La Fondazione e l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Catania promuovono la seconda tappa del ciclo “Piccoli Grandi Borghi – Borghi più belli d’Italia | Sicilia”, in programma sabato 9 maggio 2026 a. L’iniziativa, dal titolo “La memoria come progetto”, propone un seminario itinerante dedicato alla scoperta, valorizzazione e narrazione del patrimonio architettonico e paesaggistico dei borghi siciliani.
La giornata si aprirà alle ore 8:30 con la partenza da Catania (Centro fieristico “Le Ciminiere”) e proseguirà a Castiglione di Sicilia con una serie di visite e approfondimenti: dalla Chiesa di San Nicola al Cubo di Santa Domenica, fino ai principali luoghi simbolo del centro storico, tra cui Piazza XI Febbraio, la Basilica di San Giacomo e Maria SS. della Catena e il Castello di Lauria.
Nel pomeriggio, dopo il momento conviviale, si terrà la seconda sessione del seminario, “Architetture da raccontare”, con saluti istituzionali, interventi di esperti e una tavola rotonda dedicata ai temi della tutela, della rigenerazione e della promozione culturale dei territori. La conclusione dei lavori è prevista per le ore 18:30.
L’evento riconosce 8 CFP agli architetti partecipanti.
Informazioni aggiuntive:
L’Ordine e la Fondazione Architetti PPC di Catania mettono a disposizione un servizio pullman gratuito riservato agli iscritti, fino a esaurimento posti, con partenza da Catania e arrivo a Castiglione di Sicilia. Il servizio comprende anche il viaggio di ritorno.
È nescessaria la prenotazione complilando la scheda in allegato tramite PEC all’indirizzo: 𝐟𝐨𝐧𝐝𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞𝐨𝐚𝐩𝐩𝐜𝐭@𝐚𝐫𝐜𝐡𝐢𝐰𝐨𝐫𝐥𝐝𝐩𝐞𝐜.𝐢𝐭
Il light lunch si svolgerà presso l’Enoteca Regionale – Castello di Lauria, ed è offerto dall’Ordine e dalla Fondazione Architetti PPC di Catania. Il momento conviviale includerà anche una degustazione di prodotti del territorio.
Un’occasione unica per coniugare formazione, conoscenza del territorio e confronto tra professionisti, all’interno di uno dei borghi più suggestivi della Sicilia.


